Fastweb Riforestazione in Italia
Oltre a sostenere progetti internazionali in India, Brasile, Nicaragua e Uganda, Fastweb è impegnata a riforestare le periferie delle città italiane insieme ad AzzeroCO2 e Legambiente nell’ambito del progetto Mosaico verde. Le aree verdi sono necessarie per migliorare la qualità dell’aria, per creare aree di svago in cui giocare e rilassarsi e perché proteggono la biodiversità delle piante e degli animali, riducono i rumori e mitigano il calore.
Abbiamo già iniziato a piantare i primi 8mila alberi a Milano (Parco Porto di Mare), Roma (Parco della Cellulosa e Parco Via Colombo), Bari (Parco ASI e Parco via Minervino), Catania (Parco degli Ulivi) e Torino (Parco Piemonte). Entro il prossimo anno ne piantumeremo altri 3mila in queste città, e altri 4mila a Genova, Pescara, Napoli, Cagliari e in altre città italiane.
L’area Porto di Mare, situata nella zona sud di Milano in un territorio urbanizzato, tra il confine della città e il quartiere Corvetto, ha una storia che l’ha vista adibita a discarica per rifiuti solidi urbani dal 1973 al 1981. L’area insiste quasi completamente nel perimetro del Parco Agricolo Sud Milano e conserva importanti elementi paesaggistici e peculiarità faunistiche di elevato valore naturalistico riconosciute e tutelate a livello regionale e nazionale.
Da ottobre 2017 il Comune di Milano e l’associazione Italia Nostra, con il suo centro Forestazione Urbana, sono impegnati nei lavori di riqualificazione, che hanno l’obiettivo di recuperare l’area degradata e renderla fruibile dai residenti con la messa a dimora di nuovi alberi, il consolidamento dei percorsi ciclopedonali, il recupero delle zone dei laghetti e delle praterie e la ripulitura di almeno il 50% dell’area dai rifiuti accumulati negli anni.
Fastweb ha scelto quindi di contribuire anche in questo caso alla riqualificazione di questo parco mettendo a dimora 2.000 alberi su una porzione di quest’area, che crescendo miglioreranno il paesaggio e creeranno delle zone d’ombra per poter rendere più fruibile il parco in estate. Alla messa a dimora delle piante ha partecipato attivamente anche il personale di Fastweb: le giornate di riforestazione sono state aperte anche ai figli dei dipendenti con l’obiettivo di coinvolgere anche i più piccoli e diffondere maggior consapevolezza al rispetto dell’ambiente anche nelle future generazioni.
I progetti di riforestazione di Fastweb vengono realizzati in aree extraurbane o in aree parco, idonei alla creazione di un vero bosco, oppure in aree urbane adatte alla creazione di uno spazio destinato ad attività ricreative. Grazie alla collaborazione con AzzeroCO2 e Legambiente i progetti rispondono ai principi di conservazione della biodiversità con l’impiego di specie differenti, consolidamento e stabilizzazione del suolo, utilizzo di specie autoctone tipiche della zona geografica, miglioramento paesaggistico, fruibilità da parte della comunità.
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.