Fastweb Digital Academy vince Next Gen
Con il progetto “Sanofi Digital System”, una App gratuita per farmacisti con obbligo di registrazione per la gestione del rapporto con gli informatori scientifici, la squadra “Next Gen” vince l’edizione 2019 del contest Fastweb Digital Academy-Alternanza Digitale, l’iniziativa di alternanza scuola-lavoro promossa da Fastweb Digital Academy alla sua seconda edizione. La scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nel 2016 nell’ambito di Cariplo Factory ha sviluppato il progetto con Fastweb con il supporto di Thumbs Up e, quest’anno con la collaborazione progettuale di Sanofi. Secondo classificato la squadra “Circle” con il progetto “Bosco Digitale”, un parco innovativo, ecosostenibile e tecnologico per le famiglie e bambini. Al terzo posto “Quick Response” con il progetto “Healthub”, una App indirizzata al sostegno e all’informazione dei malati di tumore e dei loro familiari.
La votazione e la premiazione dei vincitori è avvenuta nel corso della mattinata di oggi presso Cariplo Factory in via Bergognone a Milano, a cui hanno partecipato più di 100 studenti delle classi terze e quarte delle 14 scuole di tutta la Provincia di Milano che hanno aderito al progetto. L’individuazione dei vincitori è avvenuta dopo una prima selezione che ha portato Fastweb e Sanofi a votare i migliori 6 progetti che sono stati poi presentati dagli studenti alla giuria per la classifica finale.
Thumbs Up, società specializzata nella realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e percorsi di orientamento nel passaggio scuole superiori-università e università-mondo del lavoro, ha guidato nel corso della settimana gli studenti suddivisi in squadre da 6 componenti, nella realizzazione di un vero e proprio project work, valutato e analizzato poi da Fastweb, Sanofi e Fastweb Digital Academy, secondo i criteri di professionalità, creatività ed efficacia.
Durante la fase di progettazione gli studenti sono stati formati in modo dinamico e innovativo sulle competenze trasversali sempre più richieste dal mercato del lavoro, quali le capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare idee, di elaborare una presentazione scritta, di ideare un video e di parlare in pubblico. Con la partecipazione al progetto i ragazzi hanno inoltre avuto l’opportunità di acquisire competenze nell’ambito del marketing e della Corporate Social Responsibility (CSR), alternando momenti di formazione in aula, a lavori di gruppo con lezioni in plenaria presso i locali di Cariplo Factory, a contatto con il mondo dell’innovazione, della formazione digitale e delle start up. I ragazzi hanno interagito con molteplici attori e risposto a stimoli progettuali proposti dai manager e professionisti di Fastweb e Sanofi, coach, esperti di video e comunicazione.
I 18 ragazzi vincitori (6 per ognuna delle 3 squadre premiate) saranno accolti da Fastweb per un tirocinio full time di 2 settimane e i primi classificati potranno partecipare a un corso a scelta fra quelli proposti da Fastweb Digital Academy. Tutti i partecipanti invece riceveranno inoltre una certificazione di 65 ore di alternanza scuola-lavoro.
Inoltre, al termine del percorso tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di sostenere colloqui di orientamento e testare le proprie competenze e attitudini digitali grazie a Digital IQ, il test creato da Fastweb in collaborazione con dell’Università di Milano-Bicocca e di un gruppo di psicologi e psicometristi.
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.