Fastweb main Partner di Milano Digital Week
Fastweb è stata main Partner di Milano Digital Week, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici – e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab che ha avuto luogo dal 15 al 18 marzo con un ricchissimo calendario di eventi dedicati alla conoscenza e all’innovazione attraverso il digitale.
“Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a una iniziativa così straordinaria che celebra il digitale e le innovazioni che ruotano intorno alle nuove tecnologie” ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “Fastweb ricopre da sempre un ruolo di primo piano nel Paese in qualità di innovatore e di abilitatore del digitale attraverso le proprie infrastrutture di rete e i servizi di ultima generazione. Per questo motivo daremo vita a una serie di iniziative che speriamo possano contribuire ad avvicinare ancora di più le persone al mondo del digitale e siamo particolarmente contenti di poterlo fare proprio qui a Milano, la città dove siamo nati e che abbiamo contribuito a rendere, con la nostra fibra ottica, uno dei luoghi di riferimento nel panorama italiano ed europeo per livello di digitalizzazione e di propensione all’innovazione”.
In occasione della Milano Digital Week, Fastweb che dalla sua fondazione scommette su innovazione e digitale per migliorare la vita e il lavoro delle persone e delle imprese ha aperto le porte della sua sede di Milano e ha organizzato workshop e incontri presso Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni digitali nata all’interno di Cariplo Factory (via Bergognone, 34).
Giovedì 15 e venerdi 16 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Fastweb ha offerto la possibilità a cittadini e appassionati di tecnologia (iscrizioni su Eventbrite) di visitare il proprio Data Center di ultima generazione, certificato Tier IV dall’Uptime Institute di New York, situato a Milano. Per ciascuno degli appuntamenti la visita è stata preceduta da un breve incontro che ha illustrato cosa è un Data Center e come funziona, cosa si intende per Cloud Computing e quali sono le possibili applicazioni e potenzialità di questa tecnologia, e il ruolo svolto ogni giorno dal Security Operations Center di Fastweb per garantire in ogni momento la sicurezza in rete dei propri clienti, ovvero famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione.
Nel corso della Milano Digital Week si sono svolte inoltre presso Fastweb Digital Academy alcuni workshop che hanno contribuito a far conoscere le nuove professioni digitali che saranno sempre più diffuse in futuro e per le quali è necessario investire già oggi in competenze attraverso percorsi di formazione specifici.
Giovedì 15 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 il seminario “Design per Advanced Reality e Virtual Reality” ha introdotto i partecipanti al tema della mixed reality ovvero la fusione del mondo reale con quello virtuale in grado di dare vita a nuovi ambienti in cui gli oggetti fisici e digitali coesistono e interagiscono in tempo reale e ha esplorato le tecnologie alla base della realtà virtuale e aumentata.
Venerdì 16 dalle ore 9:30 alle ore 11:30 si è svolto il seminario “Social Media, da strumento di customer care a mezzo di persuasione” che ha presentato i meccanismi con i quali è possibile acquisire nuovi clienti grazie ai social network attraverso l’uso di normali software open source accessibili a tutti. Nella giornata del 16 dalle ore 12:00 alle ore 14:00 si è svolto anche “3D Printing Lab“, l’appuntamento riservato alla stampa in 3D che ha aiutato a compiere i primi passi nella digital fabrication e durante il quale ogni partecipante ha potuto modellare un oggetto e seguire il processo di realizzazione attraverso la stampa. Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 si è tenuta invece “E-Commerce Management“, il workshop che ha esplorato il mondo del commercio online tracciandone gli scenari e i trend di mercato.
Sabato 17 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso Fastweb Digital Academy è stato inoltre possibile avvicinarsi al mondo della raccolta fondi online grazie a “Crowdfunding per le scuole – Fastweb4School“, il seminario che ha illustrato l’iniziativa realizzata da Fastweb in collaborazione con il Miur nata per supportare lo sviluppo di progetti digitali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado dando a insegnanti e studenti gli strumenti per dare vita alle loro idee grazie al finanziamento in rete.
I Social Media e la tematica del Personal Branding sono stati invece al centro dell’incontro che si è svolto sabato 17 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della reputation online individuale e della gestione della propria immagine professionale pubblica. Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 le competenze digitali sono state invece le protagoniste di “Digital IQ – Testa le tue competenze e attitudini digitali” attraverso la presentazione del test messo a punto da Fastweb in collaborazione con l’Università Bicocca per scoprire se si possiedono i requisiti in ambito digitale richiesti dal mondo del lavoro.
Giovedì 15 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e sabato 17 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 il negozio monobrand Fastweb di Corso Vercelli, 9 è diventato invece la location di due incontri che hanno sondato rispettivamente i trend e i cambiamenti in corso nel mondo dei Social Media e il tema della sicurezza online.