Il futuro dell'intelligenza

Il futuro dell’intelligenza

Il Futuro dell’Intelligenza”. Questo è il titolo del forum, organizzato da Fastweb in collaborazione con Ammagamma nell’ambito della Milano Digital Week, nel quale ospiti d’eccezione racconteranno la propria visione sul futuro dell’Intelligenza Artificiale, dei trend e dell’impatto che queste nuove tecnologie possono avere sul sistema produttivo del Paese, i cittadini, la comunità. L’evento si terrà lunedì 14 novembre dalle ore 17:30 alle 20:00 in presenza (su invito) presso STEP FuturAbility District, l’innovativo spazio di connessione con il futuro aperto lo scorso maggio in Piazza Adriano Olivetti 1 a Milano, e potrà essere seguito in diretta streaming sui canali Linkedin e YouTube di Fastweb.

Moderato dalla giornalista Martina Pennisi, esperta di nuove tecnologie e digitale del Corriere della Sera, nel forum si racconterà di come l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali abbia portato impatti positivi per le imprese e i loro clienti, con una particolare attenzione al cambiamento nel modo di lavorare e nel ruolo delle persone; inoltre, verrà approfondito anche il tema delle sfide future dell’Intelligenza Artificiale per la società e il bene comune, a partire dalla cultura e passando attraverso l’ambiente e la sostenibilità.

A discuterne saranno Dario Pagani, Responsabile Digital & Information Technology di Eni, Giuseppe Casagrande, Global Digital Leader di ABB Smart Power Division, Massimiliano Pellegrini, CEO di Namirial, Emanuela Girardi, Founder e Presidente di Pop AI, Tiziana D’Angelo, Direttore del Parco Archeologico Paestum e Velia, Augusto De Castro, Direttore Generale di MADE (Competence Center Industria 4.0) ed Enrico Deluchi, CEO di Polihub.

Ad introdurre l’evento sarà Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, che racconterà del percorso intrapreso dall’azienda di telecomunicazioni per divenire una Data Driven Company attraverso una visione di futuro nel quale l’Intelligenza Artificiale diventa parte integrante delle operazioni quotidiane, citando anche esempi dell’impatto positivo di essa sulla qualità dei servizi offerti ai propri clienti e sull’efficienza dei processi aziendali.

Seguirà poi l’intervento di David Bevilacqua, CEO di Ammagamma, che si focalizzerà sul ruolo dell’intelligenza artificiale come leva strategica per la crescita del Paese, come strumento a disposizione delle imprese italiane per diventare maggiormente competitive e per agire con efficacia in contesti sempre più complessi.

Il forum, che potrà essere seguito in diretta streaming dalle ore 17:30 alle 20:00 sui canali Linkedin e YouTube di Fastweb, si terrà in STEP FuturAbility District, un luogo emblematico dove far partire questo dialogo sul futuro e che nel corso dell’anno offre un ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

L’evento si inserisce nel palinstesto della Milano Digital Week, la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale – promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab – in programma fino al 14 novembre.