Fastweb Digital Academy per il Comune di Taranto

Fastweb Digital Academy per il Comune di Taranto

Dopo le edizioni di maggio, giugno e luglio ripartono i corsi della Fastweb Digital Academy, la scuola nata a Milano nel 2016 in collaborazione con Cariplo Factory per promuovere l’alfabetizzazione digitale dei cittadini e dei professionisti, dedicati ai i cittadini di Taranto. I corsi messi a disposizione da Fastweb grazie alla partnership siglata con il Comune di Taranto sono aperti, gratuiti e fruibili online. E’ possibile iscriversi sul sito www.fastwebdigital.academy e accedere alla selezione dei corsi previsti per i mesi di settembre, ottobre e novembre. Al termine di ciascun corso è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Si parte mercoledì 15 settembre con la seconda edizione del corso “Facebook Marketing per le attività turistiche”. L’obiettivo principale del corso è l’identificazione degli elementi fondamentali da prendere in considerazione per promuovere online una struttura ricettiva o un’attività commerciale. Durante il corso verrà spiegato come sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook per poter sviluppare una strategia di comunicazione volta ad incentivare le prenotazioni presso le strutture o semplicemente ad aumentare la loro notorietà.

Il Personal Branding sarà invece al centro del corso che si terrà il 22 settembre con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della reputation online individuale e della gestione della propria immagine professionale pubblica. Capire come valorizzare se stessi attraverso i media digitali è oggi fondamentale, anche per raggiungere nuovi contatti alla propria rete di relazioni. Il corso approfondirà come costruire una reputazione online autentica e di valore attraverso esempi e consigli efficaci per gestire i propri profili su Instagram e LinkedIn. Un’altra edizione dello stesso corso sarà martedì 9 novembre.

Nella mattinata di venerdì 8 ottobre si terrà il seminario “Uso consapevole della tecnologia: opportunità e rischi” che aiuterà i genitori di ragazzi adolescenti ad apprendere le novità tecnologiche per riuscire ad accompagnare i figli anche alla scoperta di Internet, attraverso strumenti come tablet, pc e smartphone. Si parlerà dei rischi e delle opportunità legate alla Rete e del digitale: non solo cyberbullismo, ma anche temi quali privacy, sicurezza, dipendenza e reputazione online. Iscrizioni aperte a partire dal 21 settembre.

Lunedì 18 ottobre sarà dedicato al corso di E-Commerce Management, volto ad acquisire le competenze utili alla vendita di prodotti online. Lo sviluppo e la gestione di un e-commerce coinvolge diversi ambiti: la gestione di un negozio (Store Management), il Digital Marketing e la User Experience, le tecnologie, la logistica, il Customer Care e i sistemi di pagamento. Il corso affronta tutti questi aspetti, per consentire ai partecipanti di ottenere le competenze necessarie per creare un profilo articolato, aperto a diverse tipologie di mestieri e settori. Iscrizioni aperte a partire dal 21 settembre.

Infine, mercoledì 10 novembre sarà la volta dell’ultimo corso, Facebook Marketing per le piccole imprese.  Come rendere Facebook una vera risorsa di business per una piccola impresa? Quale tipologia di contenuti pubblicare? Su quali obiettivi pubblicitari puntare? Lo scopo principale di questo corso è dare una risposta concreta a queste domande e fornire strumenti e strategie per comunicare in maniera efficace e acquisire contatti e clienti in modo pratico. Durante il corso verranno approfondite le funzionalità più rilevanti che Facebook mette a disposizione per valorizzare al meglio le piccole imprese, definendo tutte le informazioni che non posso mancare per poter essere appetibili per i propri clienti.

La partnership tra Fastweb e il Comune di Taranto rientra nell’ambito delle iniziative di Sostenibilità con la quale Fastweb vuole contribuire concretamente al supporto della comunità, promuovendo l’alfabetizzazione digitale. Dal 2016 ad oggi Fastweb Digital Academy ha rilasciato oltre 10.000 certificati ad altrettanti studenti che hanno seguito i suoi corsi di formazione. Entro il 2025 Fastweb si è posta l’obiettivo di formare 50.000 persone con nuovi corsi, dedicati a giovani, meno giovani e a chiunque voglia sviluppare competenze digitali di base o di livello più avanzato per approfondire e arricchire a livello professionale le proprie competenze digitali.