Alla rassegna “Tech, si gira!” il film “Ex Machina”
Giovedì 27 giugno dalle 19.00 alle ore 22.00, STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti, 1 Milano), lo spazio di Fastweb creato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, è stata proposta la proiezione del film “Ex machina”. La proiezione si è inserita all’interno del palinsesto scientifico-culturale di STEP che attraverso la rassegna cinematografica “Tech, si gira!” vuole proporsi come un luogo in cui è possibile indagare la complessità del mondo tecnologico anche attraverso il cinema.
La pellicola del regista Alex Garland del 2014 esplora i temi legati all’intelligenza artificiale e al rapporto tra uomo e macchina. Nel corso della serata verrà affrontato il complesso intreccio tra etica e tecnologia, analizzando come la creazione di intelligenze artificiali autonome possa influenzare la società e sollevare profondi interrogativi morali mai affrontati prima dall’umanità.
Alla proiezione è seguito un dibattito guidato dal moderatore e curatore della rassegna cinematografica Massimo Temporelli in cui sono stati offerti molti spunti di approfondimento sui temi affrontati dal film, insieme a Federico Cella, giornalista del Corriere della Sera, e a Laura Fasano, divulgatrice ed esperta di cultura digitale.
“Tech, si gira!” Rassegna di conversazioni tra cinema e futuro
“Tech, si gira!” è una rassegna cinematografica unica e originale e propone film cult e visionari sul mondo della tecnologia, della fantascienza e la società del futuro. L’obiettivo della rassegna è quello di suscitare nuovi stimoli e riflessioni sui temi proposti dalle pellicole come la robotica, l’intelligenza artificiale, il metaverso e il progresso tecnologico associato ai cambiamenti del mondo del lavoro. Ad ogni proiezione segue un dibattito moderato da Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, accompagnato da ospiti esperti sui temi proposti dai film.
Per approfondire tutti i temi trattati nel corso delle proiezioni dei film, è disponibile il podcast “Tech, si gira!” a cura di Massimo Temporelli. Maggiori informazioni al link
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.