Appuntamenti di ottobre di STEP Futurability District
Anche nel mese di ottobre 2024 il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si è arricchito di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.
Martedì 8 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00, si è tenuto il workshop dal titolo “Bambini e Adolescenti Digitali” durante il quale sono stati illustrati i rischi legati all’uso del telefono e le sfide delle principali challenge online. Il workshop ha rappresentato un’occasione imperdibile per i genitori che desiderano comprendere meglio il mondo digitale dei loro figli e sono state analizzate soluzioni pratiche per guidare i giovani verso un uso più sicuro e consapevole della tecnologia. E’ stato presente il Prof. Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo e docente universitario presso l’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Psicologia delle Dipendenze Tecnologiche e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Martedì 15 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00, si terrà il workshop “Transizione energetica in Italia: sfide e opportunità per un futuro sostenibile” durante il quale verrà fatto il punto sullo stato dell’arte della transizione energetica per la sostituzione dei combustibili fossili. Durante il workshop si discuterà lo stato dell’arte del settore e delle principali leve tecnologiche capaci di ampliare le prospettive del comparto nei prossimi anni. Sarà presente Alice Iaia, partner nella practice Energy di BCG, in cui si occupa di Utilities. Lavora con i principali player del settore su temi che spaziano dall’ottimizzazione delle operations alla decarbonizzazione e transizione energetica. Il workshop è in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG) Knowledge Partner di STEP.
Martedì 22 ottobre dalle 18,30 alle 20.00 STEP ospiterà il workshop “Invecchiamento di successo: IA e stile di vita attivo possono aiutarti?” durante il quale si discuterà della teoria del “successful aging” o invecchiamento di successo, formulata da Robert J. Huvighurst nel lontano 1961, applicata al crescente ruolo dell’intelligenza artificiale in settori come la mobilità e il supporto ai caregiver per disegnare un futuro più roseo per la qualità di vita durante la vecchiaia. Saranno presenti Enzo Grossi, Medico-chirurgo, specialista in gastroenterologia. E’ stato direttore medico in varie Compagnie Farmaceutiche tra cui Bracco S.p.A. Da oltre 20 anni è attivo nel campo dell’intelligenza artificiale applicata ai problemi medici come ricercatore presso il Centro di Ricerca Semeion di Roma e come professore a contratto presso l’Università di Torino e di Milano per l’Intelligenza Artificiale in medicina. Maurizio Gallucci, geriatra e Libero Professionista presso il Centro per la Memoria dell’Ospedale Giovanni XXIII in Monastier di Treviso e presso il Centro di Medicina e Stefania Bandini, Professore Ordinario presso l’Università di Milano-Bicocca e attualmente Visiting Fellow presso il Department of Aeronautics and Astronautics (Graduate School of Engineering, The University of Tokyo, Japan). Da sempre impegnata nella ricerca sull’Intelligenza Artificiale e nella sua applicazione ai sistemi dinamici complessi naturali e sociali, ha diretto numerosi progetti nazionali e internazionali. Il workshop è in collaborazione con Bracco Scientific Partner di STEP.
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.